Nuvola Creativa Festival delle Arti
Nuvola arte

Nuvola Creativa Festival delle Arti – VI edizione 2023 Polvere | Riflessioni sul rapporto uomo e ambiente

Nuvola Creativa Festival delle Arti – VI edizione 2023

Polvere | Riflessioni sul rapporto uomo e ambiente

dal 2 al 16 dicembre 2023

Il progetto, promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, è vincitore dell’Avviso Pubblico biennale “Culture in Movimento 2023 – 2024” curato dal Dipartimento Attività Culturali e realizzato in collaborazione con SIAE; con la collaborazione di Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, servizi museali di Zètema Progetto Cultura. Con il Patrocinio del Municipio Roma VIII e del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica. Organizzazione Associazione Neworld ETS.

Nuvola Creativa Festival delle Arti VI edizione 2023, con la direzione artistica a cura di Antonietta Campilongo, sarà inaugurata sabato 2 dicembre alle ore 10.00, presso Villa di Massenzio e il Mausoleo di Romolo .

Anno dopo anno Nuvola Creativa si arricchisce di nuovi argomenti, per contribuire a rendere sempre più viva e reattiva l’azione dell’Arte nella vita culturale di Roma. Per l’edizione 2023 il focus del Festival si concentrerà, su un dibattito rimasto sempre aperto nell’arte: la dialettica storicizzata tra uomo e natura; il sottotitolo che ne identifica la tematica: Polvere / Riflessioni sul rapporto uomo e ambiente, un progetto espositivo sperimentale che si è andato sviluppando nel tempo intorno a un’indagine critica su un tema di grande attualità, si propone come una forma di narrazione collettiva, aperta a contributi artistici che affrontino problemi legati all’etica, alla definizione della corrispondenza culturale e al rapporto tra uomo e ambiente per diffondere consapevolezza e stimolare il maggior numero di persone a prendersi cura del pianeta.

Lo scopo è di comunicare, attraverso l’arte e la cultura, una coscienza sui problemi dell’ambiente, e di determinare volontà e capacità di reagire al degrado, di utilizzare al meglio le risorse che il pianeta Terra offre, ricordando sempre che sono deperibili.

POLVERE | Riflessioni sul rapporto tra Uomo e Ambiente

In occasione del centenario della nascita del grande scrittore italiano Italo Calvino, il sottotitolo dell’edizione di Nuvola Creativa 2023 vuole essere un omaggio allo storico autore e nel contempo una riflessione sull’ambiente e il suo significato più profondo, che parte dalla rilettura dell’opera di Calvino “La nuvola di smog”, opera che ha interessato e indirizzato la nostra scelta per la didascalia di questa edizione del Festival. “La nuvola di smog” è un racconto breve sul rapporto tra il protagonista, il grigiore della città e coloro che lo circondano.

Il giornalista, protagonista, si sposta in città per lavorare presso il giornale La purificazione, rivista dell’EPAUCI (Ente per la Purificazione dell’Atmosfera Urbana dei Centri Industriali). L’opera è una impietosa descrizione della polvere, frutto di una città industriale dominata da una fabbrica di ghisa.

Il racconto di Italo Calvino ha una data importante: il 1958. È l’inizio del boom industriale. Pochi scrittori fanno caso all’inquinamento che questo boom comporta. Calvino è forse il primo che vi dedica uno spazio letterario attraverso il suo racconto.

Direzione artistica a cura di: Antonietta Campilongo

Patrocini: Municipio Roma VIII – Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica

Aree multidisciplinari: Arti visive, performance, video, musica, videoart. reading, dibattiti, seminari, laboratori

Arte visiva – in mostra:

Andrea Ádány, Marco Baldassari, Rosella Barretta,

Teresa Bianchi, Francesco Bonifazi, Maristella Campolunghi,

Antonella Catini, Antonio Ceccarelli, Silvano Corno, Vincenza Costantini,

Alexander Luigi Di Meglio, Maria Korporal, Stefano Imbratta,

Luciano Lombardi, Debbie Martin, Lucia Nicolai, Giorgio Ortona,

Flaviana Pesce, Nguyen Ngoc Phuong, Enrico Porcaro, Gabriella Porpora,

Loredana Raciti, Fabio Romoli, Loredana Salzano, Vincenza Spiridione,

Villő Steiner, Andrea Sterpa, Krisztina Szabó, Anna Tonelli,

Jack Tuand, Valter Vari, Klara Varhelyi.

Performamce/Danza:

Artisti&Innocenti, Blink Circus Imaginarium (Lorenzo Mastronardi e il suo cast),
Compagnia Butterfly, Lara Ferrara e Marco Baldassari, Barbara Lalle, Daniela Carreras, Luca Pagliani, Letizia Girolami, Loredana Raciti, Marialuisa Sales, M° Lorenzo Massotti, Silvia Stucky.

Video/film:

Daniela de Paulis, Massimo Ivan Falsetta, Lara Ferrara, Maria Korporal e Daìta Martinez, Lara Ferrara, Marcantonio Lunardi.
Reading: Antonella Catini, Letizia Leone e Pino Censi, Giorgio Linguaglossa e Marie Laure Colasson.

Dibattiti/incontri, presentazione libri, worksphop: Massimo Canevacci, Enzo Decaro con Claudia Marchionni e Loredana Salzano, Cristiano Ferrari, Fabrizio Scrivano e Michela Becchis, Alice Straffi.

Musica: Mauro Tiberi, I Sonic Jesus, Just Standards.

Laboratori didattici: Laboratori/Impresa Sociale Capodarco S.r.l – Laboratori di Gabriele Manili.

Testi: Alice Straffi

Servizi Fotografici: Enrico Porcaro

Luogo: Villa di Massenzio – Via Appia Antica, 153 – 00179 Roma

Durata: dal 2 al 16 dicembre 2023

Inaugurazione: sabato 2 dicembre ore 10.00 (aperto ad invitati e pubblico)

Intervengono: Amedeo Ciaccheri Presidente e Maya Vetri Assessora alla Cultura, del Municipio Roma VIII

Orario di apertura mostra: Dal martedì alla domenica ore10.00/16.00

Orari di apertura eventi: il sabato e la domenica ore 10.00/16.00 –

Ultimo ingresso mezz’ora prima della chiusura –

 

 



Le altre storie

Le fotografie
che hanno cambiato il Mondo

Immaginare un mondo senza fotografia non si può! A volte sembra che ci sia stata da sempre ma sono passati solo 196 anni dalla sua messa a punto. Le intuizioni e i tentativi sono stati tanti; la storia racconta del filosofo Aristotele (384-322 AC) osservò che la luce, passando attraverso un piccolo foro, proiettava un'immagine circolare.
filo rosso

Un Filo Rosso
Dante e Maria Signorelli

Un filo rosso della memoria lega l’Inferno di Dante spettacolo di Maria Signorelli del 1983 al documentario prodotto nel 2020 in occasione del 7° anniversario della scomparsa di Dante Alighieri a Palazzo Rasponi delle Teste di Ravenna. Sono in mostra burattini, fantocci e materiali di scena dello spettacolo

I capolavori della
fotografia moderna 1900-1940

In attesa che arrivi anche in Italia, e mi piacerebbe che non si fermasse solo a Torino, al MASI di Lugano viene esposta per la prima volta in Europa la collezione Thomas Walther del Museum of Modern Art di New York.
Il collezionista Thomas Walther ha girato il mondo cercando le migliori stampe d’epoca